1° Convegno Virtuale di Astronomia Amatoriale

presentato dall'Osservatorio Astronomico Bellatrix, Ceccano (FR) Italy


 

III Annuncio ! (12 gennaio 2004)

    

    1° Convegno di Astronomia Amatoriale - terzo annuncio - IMPORTANTE!!!

[con preghiera di diffusione]

L'Osservatorio Bellatrix ha annunciato, lo scorso ottobre, l'organizzazione del primo Convegno di questo tipo in Italia. Esso ha ottenuto il Patrocinio dell'Unione Astrofili Italiani. 

Recentemente, dinanzi all'interesse della comunità internazionale, si è deciso di aprire anche una sezione in lingua inglese. Pertanto i partecipanti italiani possono decidere se presentare il loro lavoro in italiano, d'accordo con il programma precedentemente divulgato, oppure se prepararlo in inglese (nulla vieta l'opzione bilingue). Per la sezione internazionale il termine utile per presentare il lavoro è il 15 marzo 2004, mentre per quella italiana rimane il 29 febbraio. La sezione internazionale verrà aperta il 31 marzo, mentre quella italiana il 15 marzo, come stabilito precedentemente.

    Segue il testo con i dettagli.

 

 

    L'Osservatorio Astronomico Bellatrix annuncia l'organizzazione del:

 

1° CONVEGNO VIRTUALE DI ASTRONOMIA AMATORIALE

 

Esso, avvalendosi delle nuove tecnologie messe a disposizione da Internet, si svolgerà in modo nuovo, attraverso la realizzazione di una struttura su web capace di ospitare le relazioni complete degli "oratori" e di lasciare spazio, in un forum dedicato a ciascun intervento, alle domande dei "partecipanti". A fine Convegno, tutto il materiale rimarrà disponibile sulla rete. Il Convegno ha ottenuto il patrocinio dell’Unione Astrofili Italiani.

 

La partecipazione è aperta a tutti gli appassionati della scienza del cielo e a quei professionisti che vorranno farsi portavoce dei numerosi e notevoli punti di contatto tra astrofili ed astronomi.

 

Il grosso vantaggio di questo approccio è quello di consentire a tutti la partecipazione al dibattito, rimuovendo il sempre delicato fattore geografico.

 

    DATE. Il Convegno verrà formalmente aperto il 15 marzo 2004, con l'attivazione dell'indice con i link verso gli interventi e del forum associato. I contributi debbono pervenire entro il 29 febbraio 2004. Gli abstarct possono essere inviati da subito alla Segreteria (convegno@bellatrixobservatory.org), riservandosi di spedire entro la data limite il lavoro completo.

 

    AREE TEMATICHE. Vista la naturale abbondanza di argomenti, ne viene qui indicato solo un certo numero, fermo restando che l'Osservatorio Bellatrix è disponibile sin da ora ad accogliere suggerimenti in proposito e a divulgarli negli aggiornamenti che seguiranno e che verranno presentate sulla pagina web del Convegno. Gli interventi possono essere sviluppati all'interno delle seguenti aree tematiche:

 

- Storia dell'Astronomia

- Divulgazione

- Osservazione Visuale (tecniche, osservazioni particolari, ...)

- Inquinamento Luminoso

- Astronomia con CCD

- Astronomia Digitale (webcam, digicam, ...)

- Meccanica Celeste e Calcolo Astronomico

- Tecniche di osservazioni (astrometria, fotometria, spettroscopia, ...)

- Trattamento dei Dati

- Fotografia Astronomica

- Attività di Ricerca (Stelle variabili, asteroidi, novae, supernovae, GRB, comete, sole ...)

- Software Astronomico

- Strumenti per Astronomia

- Osservatori Astronomici

- Associazioni

 

 

    CONTRIBUTI. Gli autori dovranno far pervenire alla Segreteria (convegno@bellatrixobservatory.org) - entro il 29 febbraio 2004 -  la loro presentazione sotto forma di pagina html (con tutti i file al contorno), che verrà poi collegata all'indice generale. Si raccomanda di inviare in anticipo un abstract, per una migliore organizzazione della struttura su web. Sebbene sia possibile dare libero spazio alla propria creatività, si deve contenere il più possibile l'utilizzo di comandi non compatibili con tutti i browser; per i colori, si può prendere ad esempio la seguente pagina:

 

www.bellatrixobservatory.org/article.html

 

che può anche essere vista come un riferimento di massima per tutta la struttura dell'intervento. Essa può essere scaricata ed editata in modo da contenere il testo e le immagini della propria relazione. Pagine troppo complesse verrano rimaneggiate, quando possibile, dall'organizzazione, tuttavia senza garanzia di pubblicazione. Si ricorda che i file realizzati con Microsoft Word possono essere salvati con estensione html in tutta semplicità. L'Osservatorio Bellatrix potrà in qualche caso fornire un minimo di aiuto, purché questo venga richiesto con sufficiente anticipo; non si può tuttavia garantire - per ovvi motivi di tempo - questo supporto. Chi lo ritiene opportuno, può allegare animazioni, presentazioni powerpint che, richiamate dal corpo della relazione, potranno essere scaricate sul proprio pc dai partecipanti.

 

 

    ISCRIZIONE. Per iscriversi al Convegno, sia i relatori che i partecipanti sono pregati di andare all'url:

 

http://www.bellatrixobservatory.org/cvaa1iscrizione.html

 

e di inserire i dati richiesti, che non verrano ceduti a terzi per nessun motivo. Verrà stilata e messa on-line la lista di tutti gli utenti registrati, priva di indirizzo email. Gli iscritti verranno inseriti in una mailing list che diffonderà gli aggiornamenti del programma e le scadenze più importanti.

 

Quelli che intendono partecipare al forum dovranno iscriversi  al servizio, che sarà accessibile dal 15 marzo 2004. Lo scopo di questa iscrizione è solo quello di ridurre al massimo gli interventi indesiderati. 

 

La partecipazione al Convegno è gratuita: l'eventuale ricavato da parte di sponsor verrà impiegato esclusivamente per l'aggiornamento e la manutenzione della strumentazione dell'Osservatorio Bellatrix e per il supporto delle attività di ricerca.

 

    RESPONSABILITA'. L'Osservatorio Bellatrix non è responsabile dei contenuti dei singoli interventi e rimanda agli autori per qualsiasi questione.

 

    La Segreteria (convegno@bellatrixobservatory.org) è a disposizione per qualsiasi esigenza.

 

Auspicando una numerosa partecipazione a questa per certi versi storica iniziativa, saluto con la consueta cordialità.

 

Gianluca Masi

 

        Torna all'indice del Convegno
 

Home